mercoledì 11 gennaio 2012

Cefalo lessato con salsa Salmoriglio (Sammurigghiu)

5 commenti

Il cefalo o muggine è un pesce molto gustoso, se pescato in acque pulite è un pesce dalle carni ottime. Quando si pulisce può essere presente del fango nelle interiora, ma è normale essendo un pesce grufolatore che si ciba su fondali fangosi.

Oggi ve lo propongo lessato e condito con una salsina, detta Salmoriglio (Sammurigghiu, dalle mie parti) viene preparata con olio, limone, aglio e prezzemolo e un pizzichino di origano, è ottima per condire anche le carni grigliate, oltre ai pesci.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1.500 kg di cefali
1 Foglia di alloro
Olio extra vergine di oliva q.b.
2-3 Limoni
Prezzemolo
Origano
Sale
Pepe


PREPARAZIONE
Pulisco i cefali privandoli dalle interiora, dalle spine esterne e dalle squame, li sciacquo bene sotto l'acqua corrente.

Adesso in un tegame, oppure in una pentola larga, metto i cefali con una costa di sedano, un mazzetto di prezzemolo e la foglia di alloro. Ho usato della cipolla in sostituzione del sedano, perchè non ne avevo.

Adesso li copro con l'acqua e cuocio per circa 10 minuti a fuoco vivace.

Quando il pesce sarà cotto lo scolo e lo lascio raffreddare un pò, dopo lo pulisco togliendo le spine e eventuali pellicine rimaste. Lo sminuzzo abbastanza grossolanamente e lo sistemo su di un piatto o vassoio che utilizzerò per servirlo.

Ora mi preparo la salsina che userò per bagnare il pesce. In una ciotolina metto abbondante prezzemolo tritato, tre spicchi d'aglio anche'essi tritati finemente

E in egual misura aggiungo l'olio extra vergine e il succo dei limoni. Un pizzico d'origano,un pò di sale e di pepe. Mescolo fino ad ottenere un'emulsione.

Ed infine cospargo con il sarmoriglio il pesce lessato

Secondo piatto molto leggero. Buono anche freddo.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Buono e semplice.. grazie per la ricetta!

Renato ha detto...

Scusa.. non mi ero firmato! :-D

Ricette Economiche ha detto...

Ciao Renato
Grazie a te per il messaggio! Sono contento di esserti stato utile. Dovrei aggiungere a breve una ricetta con spaghetti pomodorini e cefalo, magari ti può interessare.
Saluti

Anonimo ha detto...

interessa a me la ricetta degli spaghetti. me la invii gentilmente? Elisabetta

Raffaele ha detto...

Ricetta semplice facile da realizzare e credo ottima

Posta un commento

 
Ricette di cucina - Ricette illustrate con foto passo passo - Cucinare Oggi © 2011 DheTemplate.com Supported by PsPrint Emeryville and homeinbayarea.com